sabato 23 gennaio 2021

Happy new Year !

 



Buon 2021 a tutti.

E' venuto il momento di fare il punto della situazione finanziaria per quanto riguarda l'anno oramai passato. Il 2020 e' stato un anno che sicuramente restera' nella storia. Dal punto di vista finanziario, dopo il crollo delle borse nei primi mesi di lockdown c'e' stato un grande recupero fino a fine anno.
Ho preparato un foglio di calcolo con il valore del mio patrimonio ed il suo rendimento nel 2020


- Il 2020 in Germania e' stato ancora un anno di crescita robusta del settore immobiliare. Tra incremento dei valori dei prezzi al m/q degli immobili nella mia zona e l'introito degli affitti, il rendimento per il 2020 e' stato davvero notevole.

- Per quanto riguarda il Fondo Pensione, dopo lo switch effettuato a Giugno su una linea piu' aggressiva e il versamento di Agosto, ho cavalcato l'onda della salita dei mercati, alla fine dell'anno, considerando anche i vantaggi fiscali sulle deduzioni, il rendimento e' del 22,21% come mostrato nel foglio di calcolo. Cio' e' anche frutto di molta fortuna, in quanto a Marzo avevo una linea difensiva al massimo che ha retto bene alla discesa dei mercati. Peccato che nel mio portafoglio il FP abbia poco peso.

- Immobile in Italia, ho continuato ad incassare l'affitto ed ho avuto davvero poche spese impreviste, qualche spesa condominiale. Per il resto ho mantenuto il valore di mercato al valore di acquisto, nonostante i prezzi medi in zona siano un po' piu' alti..

Facendo la media pesata dei rendimenti, il 2020 si e' chiuso con un ottimo 11% circa, considerando come e' iniziato l'anno e quello che e' successo durante lo stesso, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Ho approfittato del 2020 anche per togliere alcuni debiti pregressi.

1 commento:

  1. Complimenti ottime performance ������. Gio'

    RispondiElimina

Happy new Year !

  Buon 2021 a tutti. E' venuto il momento di fare il punto della situazione finanziaria per quanto riguarda l'anno oramai passato. I...