martedì 1 settembre 2020

Il mio patrimonio


Da dove arriva il mio patrimonio ?
Semplice, anni e lavoro, risparmi ed investimenti, proprio come il modello F.I.R.E. ci insegna.

Lavoro
Ho iniziato a lavorare a fine 2001, inizio 2002, come sviluppatore software, all'eta' di 21 anni e da allora lavoro sempre per la stessa azienda. Ho lavorato un mese con contratto di prestazione occasionale, successivamente, ho lavorato da febbraio 2002 fino ad Aprile 2007 con contratto a progetto. Dal 2007 poi il tanto "agognato" contratto a tempo indeterminato. Il mio stipendio e' partito dagli 800 euro netti, fino a quello attuale di circa 1'700 euro ( su 12 mesi ) + 8 euro giornalieri di buoni pasto..

Risparmio
Quello che mi ha permesso nel corso di questi oramai quasi 20 anni di poter accumulare tanto risparmio da poter essere investito, e' stata la possibilita' di continuare a vivere a casa dei "miei" per quasi tutto il tempo. Sono stato un anno e mezzo in affitto, in condivisione con altre persone, ma ho capito che non ero adatto a quella situazione, ho avuto una serie di problemi con il proprietario ed ho deciso che era il caso di tornare a fare la vita da pendolare e di seguire la "vecchia" strategia. Il poter stare a casa dei miei, mi ha quindi permesso ( unito al mio stile di vita minimalista ) di poter risparmiare parecchio per molti anni, in alcuni periodi risparmiavo anche il 100% dello stipendio.

Investimenti
Fino al 2015 i miei investimenti erano principalmente dirottati sui vari conti deposito, dal conto arancio, DepositoSicuro di banca marche, Contoforte di mediocredito FVG, Youbanking del banco popolare. Ho anche investito qualcosa in BTP, ma ho disinvestito dopo i primi e pochi guadagni. I tassi medi del periodo erano su 3/4% netto annuo.
Nel 2015 mi sono ritrovato con 200'000 euro liquidi ed i tassi dei vari CD hanno iniziato a scendere parecchio. Ho deciso che avrei preferito investire in immobili, vista la somma e la mia poca conoscenza dei mercati finanziari.. Purtroppo non avevo troppa fiducia nel nostro paese, ho quindi deciso di investire in immobili in un paese che mi desse piu' sicurezza. Ho scelto la Germania non solo per il paese in se' che mi dava sicurezza, ma anche perche' i prezzi degli immobili erano straordinariamente bassi, molto piu' bassi anche di parecchie zone del sud  Italia. In Germania gia' da diversi anni i prezzi delle case stavano salendo, quindi scelsi Lipsia, una citta' dell'est della Germania, dove la disoccupazione era in costante discesa da anni e che si stava ripopolando, nonostante questo i prezzi erano ancora bassi..Decisi quindi di prendere quattro piccoli bilocali sui 50mq gia' messi a reddito ( affittati ), ad un prezzo sugli 850 euro a metro quadro. A questi ho dovuto aggiungere i costi dell'agenzia ( 7,14% del valore di vendita ) e le tasse al catasto tedesco ( 3,5% del prezzo di vendita ).. Gli affitti mensili variano dagli 800 ai 1'200 euro.. In Germania una parte dei costi delle utenze e delle manutenzioni sono a carico del proprietario e questo porta quindi ad avere introiti diversi ogni mese 
Successivamente nel 2018 ho preso un immobile nella periferia romana, comprato con agevolazioni prima casa e con mutuo pari al 70% del valore di vendita ( pagati con i miei fondi agenzia, notaio e imposte catastali ). E' stato messo a reddito ( e mi da anche grandi vantaggi fiscali ).. Anche su questo ho eseguito dei lavori di ristrutturazione ( spesa sugli 8'000 euro ) , quasi tutti al 50%. Mi rende 400 euro mensili. Il mutuo mi costa 363 euro al mese, ad oggi ho pagato 27 rate.
Gestisco inoltre un piccolo locale commerciale sui 33mq ed un appartamento sui 120mq in Campania ( entrambi bene di famiglia ). Entrambi erano sfitti da circa 20 anni. Il locale commerciale e' stato affittato ( fine 2014 ) nello stato in cui si trovava per una cifra di 200 euro mensili. Invece l'appartamento e' stato ristrutturato ( per poterlo fare ho dovuto chiedere una parte di finanziamento che ho rimborsato a febbraio 2020 ) completamente utilizzando le agevolazioni fiscali 50/65% ( anni 2016/2017, spesa totale 42'000 euro ) sulle ristrutturazioni e poi messo a reddito, se ne ricavano 4'000 euro annui pagati anticipatamente.
Inoltre nel 2015 ho ristrutturato casa di famiglia per un importo sui 10/15'000 euro.
Nel 2018 invece e' iniziato il mio approccio ai Fondi Pensione. Verso annualmente il limite deducibile ( 5'164,57 euro ) che mi da grandi vantaggi fiscali ( portandolo in deduzione si abbattono le tasse ) e mi permette di mettere qualcosa da parte. Ad oggi il valore del fondo pensione e' sui 16'000 euro, formato dai versamenti annui ed il rendimento del fondo pensione stesso.
Ho un maturato di circa 24'000 in TFR ( netto, in base alla tassazione IRPEF dovrebbe essere sui 20'000 o poco meno )

Riassumendo attualmente il reddito mensile e' dato da: 
- 1'700 netti + circa 1020/160 euro in buoni pasto 
- 400 euro casa affittata a Roma ( prezzo di vendita 55'000, costo incluse tutte le spese 75'000 euro)
- 600/800/1'200 case affittate in Germania ( prezzi di vendita 176'000, costo incluse tutte le spese 200'000 euro).

Mensilmente quindi entrano nel conto corrente in media 2500-3'000 euro

Ho ancora circa 32'000 euro di mutuo residuo che spero di rimborsare totalmente il prima possibile

Nessun commento:

Posta un commento

Happy new Year !

  Buon 2021 a tutti. E' venuto il momento di fare il punto della situazione finanziaria per quanto riguarda l'anno oramai passato. I...