mercoledì 2 settembre 2020

Downshifting ( semplicita' volontaria )

 


Il downshifting ( tradotto in italiano semplicita' volontaria o minimalismo ) e' un modo di vivere che si basa principalmente su una gestione piu' razionale delle spese. Ognuno  ovviamente decide in base al proprio stile di vita quali sono le cose non davvero essenziali ed a cui si puo' rinunciare e cosa invece ha la priorita' per vivere.. Ovviamente un approccio piu' minimalista alla vita permette di risparmiare piu' velocemente il patrimonio per ritirarsi dal mondo del lavoro prima e di poter vivere poi.  Nel mio caso particolare ho preparato un foglio "spese" che mi dovrebbe permettere con il mio patrimonio ed alla mia eta' di poter vivere senza lavorare. Questo modo non si discosta molto da come gia' vivo attualmente, si tratta di rinunciare a cosa che adesso mi servono principalmente per il lavoro ( auto ) o cose legate al lavoro stesso. 

Qui una bozza del mio foglio spese in downshifting.. Come potete vedere per un single si va in un range dai 487 euro mensili fino agli 815 nello scenario con maggiori spese. 


Nessun commento:

Posta un commento

Happy new Year !

  Buon 2021 a tutti. E' venuto il momento di fare il punto della situazione finanziaria per quanto riguarda l'anno oramai passato. I...